Illuminazione per la cucina

I lampadari per cucina devono essere soprattutto funzionali e devono riuscire ad illuminare al meglio tutta la stanza, con particolare riguardo al piano di lavoro, ai fornelli e ai principali macchinari ed utensili che si utilizzano. All'interno della casa, la cucina è la stanza che subisce in maniera minore l'influenza dell'illuminazione di tendenza e di design. Qui ciò che più conta non è la lampada esteticamente impeccabile, quanto piuttosto quella che riesce ad offrire la migliore illuminazione. In cucina - si sa - ciò che conta non è l'apparenza, ma la sostanza.

Faro Bongo 64108 Lampadario 1 Luce R.E AlluminioBbb. Scaly 1128/S45 Lampadario 1 Luce SatinatoElesi Luce Aurora 01091/SP150 Lampadario LED Alluminio
(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

In cucina il bravo cuoco e la brava massaia devono avere a disposizione i migliori strumenti per cucinare ogni giorno deliziosi manicaretti per tutta la famiglia. Se sono importanti pentole, coltelli, e strumenti di preparazione del cibo, sono altrettanto importanti le luci, senza le quali nulla sarebbe possibile. La luce ideale della cucina è chiara e diffusa: è importante che tutto sia illuminato pienamente, soprattutto le zone in cui si devono sorvegliare attentamente i cibi e le zone in cui si utilizzano strumenti taglienti e pericolosi. Si deve evitare la possibilità di errore ed una buona illuminazione è un ottimo punto di partenza.

Bandite quindi tutte le lampade d'atmosfera, realizzate con luci colorate, toni soft e luminosità accennate. In cucina si dovrebbero piuttosto preferire le luci a Led. Questi hanno numerose caratteristiche che li rendono ideali per la cucina. Da un lato infatti consumano poca energia e questo aspetto è molto positivo se consideriamo la grande quantità di tempo che si trascorre in questa stanza.

Linea Light Filum 73655 Lampadario 1 Luce R.ELinea Light Fracta 7023 Lampadario D.28cm R.E BiancoMassive Nettle 40318/31/10 Lampadario 1 Luce R.E
(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Innanzitutto una luce a Led per la cucina è senza dubbio utile per diminuire i costi e risparmiare sulla fattura dell'energia elettrica, ma un secondo innegabile vantaggio è legato all'alta resa luminosa, che - come detto - è fondamentale per qualunque cuoco o aspirante tale.
La grande resistenza di questi lampadari li rende un'ottima soluzione, perché hanno bisogno di pochissima manutenzione nel corso degli anni. Inoltre hanno il grande pregio di non produrre calore e questo permette loro di essere collocati anche accanto a materiali delicati come il legno.
In cucina sarebbe sempre bene avere un lampadario che illumini la stanza con luce diffusa, corredato eventualmente da alcuni punti luce più piccoli e mirati che possano illuminare meglio alcune aree di lavoro, soprattutto se queste rimangono in ombra, nonostante la luce proveniente dalla lampada da soffitto.

Normalmente questo genere di illuminazione è ottenuto con l'installazione di lampade sottopensili, che vanno ad illuminare al meglio le zone in cui si lavora di più e in cui si utilizzano pentole e fornelli. Per qualsiasi suggerimento personalizzato ci si può comunque rivolgere ai negozi di illuminazione più competenti, che all'interno del loro ampio catalogo di lampade avranno sicuramente le soluzioni più indicate per ogni cliente.

Pan. Mokambo PFA792 Lampadario R.E D.45 AlluminioPhilips Ecomoods 40342/48/16 Lampadario AlluminioMet. Cono 50722
(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Re: Illuminazione per la cucina

Gentilissima Sig.ra Rosa,
ringraziamo infinitamente per il graditissimo contatto.
Per poter rispondere con precisione alla cortese domanda avremmo bisogno di qualche informazione in più, come ad esempio la tipologia di arredamento che presenta la cucina: mobilio in legno chiaro, legno scuro, colore e materiale della pavimentazione, colore delle pareti e se nel soffitto sono presenti travi a vista. Anche la dimensione esatta dell'ambiente è indispensabile per determinare il diametro dei lampadari.

A grandi linee si potrebbero valutare sospensioni in ceramica dalla colorazione chiara (ceramica bianca lucida, bianca opaca oppure avorio magari con qualche decorazione che richiami i colori prevalenti dell'ambiente) ma dal tipo di arredamento potrebbe essere interessante adottare una soluzione in contrasto con i colori dell'arredo in modo da creare un contrasto in grado di offrire maggiore personalità all'intero ambiente.

Oltre alla ceramica, per una cucina rustica, possono risultare un'ottima soluzione anche i lampadari in terracotta, sempre personalizzabili con i colori più appropiati. Di seguito due link che rimandano al nostro negozio online; il primo alla categoria di lampade in ceramica mentre il secondo è per dare uno sguardo alle lampade in terracotta:

http://catalogo.idealuceonline.it/ferroluce-lampadari-m-36.html   (lampade in ceramica)

http://catalogo.idealuceonline.it/toscot-luce-m-13.html               (lampade in terracotta)

Entrambe le tipologie di lampade possono essere personalizzate con decori e colori a scelta.

Nel caso fosse possibile avere maggiori dettagli inerenti l'ambiente sarà nostra premura entrare nello specifico al fine di consigliare alcune soluzioni ottimali. Restando a sua completa disposizione porgo cordiali saluti.
Francesca.
 

Re: Illuminazione per la cucina

Vorrei mettere tre lampadari a sospensione in ceramica per una cucina country color avorio. Che colore mi consigliate e di che diametro. La cucina non e' molto grande. Grazie!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda è per verificare se sei un visitatore umano e prevenire inserimenti automatici di spam.
Fill in the blank